Ex teatro del Novecento (Dardago)

Ex teatro del Novecento (Dardago)

La nostra Cellula Ecomuseale è rappresentata dall'ex teatro del Novecento, situato in prossimità della piazza, in località Dardago. E' stato scelto questo luogo di valenza storica, ma in realtà la nostra Cellula comprende tutto l'ambito Budoiese, dall'ambiente naturale, alle vie, alle Chiese e Chiesette, dalle case, ai muri a secco, ai portoni, ai cortili e alle edicole dei santi, architettura industriale storica!

Il vero Ecomuseo, infatti, è tutto il territorio comunale che può essere infatti interpretato come un aula didattica a cielo aperto! Grazie alla rinnovata sentieristica, infatti, divengono parte integrante dello spazio espositivo dell'ecomuseo: il sentiero naturalistico di San Tomè; l'Artugna, il torrente nascosto; la chiesetta di San Tomè;  i siti archeologici;  la Palestra di Roccia; l'area di pianura con un'agricoltura tradizionale a campi chiusi; l'area collinare, unica in ambito provinciale; l'area Pedemontana e montana con pascoli, malghe e boschi; i luoghi di culto ed i centri abitati di Budoia, Dardago e Santa Lucia.

Nel nostro Ecomuseo c'è anche la nostra storia, il nostro lavoro e quello di coloro che prima di noi hanno vissuto in questi luoghi. Ci sono le nostre tradizioni, i nostri racconti, il nostro oggi e l'idea che abbiamo del nostro futuro.

Noi come Cellula facciamo parte degli itinerari della pietra, che attraversano tutto il territorio della montagna pordenonese. Gli itinerari sono facilmente percorribili anche da camminatori non esperti, è un camminare lento, si snodano in ambienti incontaminati e ancora poco conosciuti.

Per scoprire il nostro itinerario "di pietra in pietra" , scarica il percorso in formato PDF qui a fianco!