Mountain Bike

Sono numerosi i percorsi sterrati e i sentieri adatti alla MTB sul territorio comunale. Tra i più apprezzati ricordiamo quello di Budoia- Dardago-Mezzomonte-Polcenigo, la Venezia delle Nevi e la Budoia-Colli di Santa Lucia- Dardago-San Tomè-Castello di Aviano.

NOLEGGIO E-BIKE:

• MM14 AL CAMPANILE (DARDAGO):

➤ Via Brait, 5, 33070 Budoia PN

➤ Quantità: 4 E-BIKE (Taglia 3 UOMO - 1 DONNA)

➤ Per informzioni e tariffe noleggio telefonare al numero: 348 3881004

Per avere maggiori informazioni si visiti la Pagina Facebook MM14 BAR AL CAMPANILE

PERCORSI PRINCIPALI:

• PERCORSO BUDOIA - DARDAGO - MEZZOMONTE - POLCENIGO : Percorso ciclabile ad anello spesso asfaltato con alcuni tratti su strada sterrata; in certi casi ci sono tratti abbastanza ripidi ma nel complesso non impegnativo. Seguendo la segnaletica stradale, partendo da Budoia, si giunge a Dardago e si prosegue per la strada di San Tomè. Oltrepassato Dardago, ci si trova vicini ad un capitello e da qui si svolta a sinistra (zona Ciastielat) e si prosegue sempre dritti per una piccola stradina asfaltata. Al bivio, si prende a sinistra dove, segnato da un cartello: strada chiusa, poco dopo inizia lo sterrato. Si prosegue, ora, alternando sterrato e qualche pezzo di asfalto sino a Mezzomonte.
    Da qui in poi è tutta discesa di strada asfaltata; si consiglia prudenza perchè si raggiungono facilmente i 50km/h! Da tenere presente che ci sono diversi tornanti e possibile transito di macchine che potrebbero sopraggiungere.
    Arrivati a Polcenigo, si consiglia una sosta per visitare la sorgente del fiume Livenza.
    Raggiungendo poi la provinciale che porta ad Aviano, si svolta a destra appena passato il colle S.Lucia per ritornare a Budoia.                                                                                                                                                                                                                                                                                                 ➥ Lunghezza: 17.8 Km Totali                                                                                                            ➥ Dislivello: 475 m                                                                                                                            ➥ Difficoltà: Media                                                                                                                                      ➥ Tipo di percorso: Anello

• PERCORSO VENEZIA DELLE NEVI : Ciclabile con partenza dalla Val de Croda a Dardago. Passa per il Sauc e permette di raggiungere Piancavallo a piedi o in bicicletta. È un percorso ricco di bellezze naturali che offre la possibilità di osservare l’intera pianura pordenonese. Circa a metà percorso si trova una fontana per una fresca pausa.

➥ Lunghezza: 14.6 Km Totali                                                                                                                  ➥ Sterrato: 8 Km                                                                                                                                          ➥ Dislivello: 800 m                                                                                                                                ➥ Difficoltà: Media

• PERCORSO CICLABILE FVG 3 : Uno dei più suggestivi itinerari del Friuli, si sviluppa per 164 km partendo da Gorizia e continua con due possibili percorsi che si dividono all’altezza di Montereale V.: il primo fino a Barcis, il secondo raggiunge Budoia e si conclude a Caneva. La linea ferroviaria Sacile-Maniago è utilizzata a supporto del percorso.

➥ Lunghezza:164 Km Totali                                                                                                                      ➥ Dislivello: 700 m                                                                                                                              ➥ Difficoltà: Media