Documentario "In Cammino nel Friuli Occidentale"

Documentario "In Cammino nel Friuli Occidentale"

Questo documentario è dedicato al turismo dei cammini tra Livenza e Tagliamento, opera resa possibile anche dal prezioso contributo del Comune di Budoia.

Il documentario “In cammino nel Friuli Occidentale”, mediometraggio di 50 minuti, svela la ricchissima offerta del territorio dell'ex provincia di Pordenone nel settore del turismo dei cammini, dagli ormai consolidati cammini di San Cristoforo, Romea Strata e Sentiero Frassati a quelli in divenire come San Antonio e San Rocco.

Il cosiddetto “Slow travel” o “turismo lento” è di grande attualità nella nostra epoca. La ricerca di varianti, lontane dalle tratte del turismo di massa, ha portato alla creazione o alla riscoperta di numerosi cammini, che spesso combinano più interessi: devozionale, culturale, turistico.

Il cammino è un viaggio lento, che si intraprende a piedi o in bicicletta, con un approccio quasi lirico, intimistico al viaggio stesso. Ma è anche l'occasione per riscoprire, da soli o in compagnia, angoli misconosciuti del proprio o di altri territori. Angoli, spesso ricchissimi di fascino e suggestione, che nel trambusto dei giorni feriali e delle vacanze “mordi e fuggi” vengono solitamente ignorati. 

Il documentario è firmato da Piergiorgio Grizzo, autore di sceneggiatura e regia. Le riprese sono di Ermes Turrin.