Lis Aganis - Ecomuseo delle Dolomiti Friulane (APS)

Lis Aganis - Ecomuseo delle Dolomiti Friulane (APS)

Associazione - Partner

Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane (ora APS) nasce su impulso dell'Iniziativa Comunitaria Leader + nell'agosto 2004. L'Associazione conta oggi oltre 71 soci (Comuni, Istituti Comprensivi, il Bacino Imbrifero Montano del Livenza, Consorzi Pro Loco e Associazioni Culturali) e una trentina di Cellule tematiche inserite nei percorsi ecomuseali acqua, sassi e mestieri.

Le cellule ecomuseali sono luoghi in cui ognuno può vivere esperienze ed emozioni, partecipare a laboratori, acquisire conoscenze e saperi... sentirsi protagonista del territorio per conservare e mantenere vivo il patrimonio della Comunità locale.

Ma che cos'è l'ECOMUSEO per noi?

L’ECOMUSEO è un processo dinamico con il quale le comunità conservano, interpretano e valorizzano il proprio patrimonio in funzione dello sviluppo sostenibile.

ELEMENTI CHIAVE DELLA DEFINIZIONE: 

PROCESSO DINAMICO significa che l’ecomuseo non è solo un fatto formale, un percorso disegnato sulla carta, ma deve corrispondere ad azioni concrete, capaci di cambiare la società e incidere positivamente sul paesaggio;

COMUNITÀ si intende un gruppo caratterizzato da: 1.coinvolgimento generalizzato; 2.responsabilità condivisa; 3.ruoli intercambiabili: nell'ecomuseo operano amministratori, volontari, ecc... Comunità non significa che le amministrazioni locali, patrimonio della democrazia europea, non debbano agire, ma al contrario che il loro ruolo, per essere efficace, deve coinvolgere e saper andare oltre la ristretta cerchia degli addetti ai lavori.

CONSERVAZIONE, INTERPRETAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO significa che della pratica dell’ecomuseo fanno parte la lettura e la comunicazione del proprio patrimonio, la capacità di reinterpretarlo e valorizzarlo. Il concetto di patrimonio è strettamente legato a quello di territorio e include la storia delle persone e delle cose, il visibile e il nascosto, il materiale e l’immateriale, la memoria ed il futuro.

LO SVILUPPO SOSTENIBILE è al centro degli obiettivi dell’ecomuseo e significa, fra l’altro, aumentare il valore del territorio anziché consumarlo. Il modello emergente individua oggi due elementi chiave in questo processo: la valorizzazione condivisa dei contesti territoriali e il rafforzamento delle reti di relazioni locali, nelle quali l’ecomuseo deve trovare un ruolo come catalizzatore nella costruzione di capitale sociale.

Per PATTO si intende un accordo condiviso che presuppone impegni reciproci tra le parti.

 

[Fonte: https://www.ecomuseolisaganis.it/it/home.html]