La Chiesa di San Giuseppe e Santa Lucia
Situata nel centro di Santa Lucia di Budoia, la Chiesa di San Giuseppe e Santa Lucia è del 1867 e fu inaugurata nel novembre del 1874.
La Chiesa di San Giuseppe e Santa Lucia era composta da una sola navata e il completamento continuò fino ai primi del Novecento con l’altar maggiore, il presbiterio e i due altari dedicati alla Beata Vergine delle Grazie e a S. Sebastiano (tela attribuita alla scuola di Michelangelo Grigoletti) ed infine il tabernacolo del XVIII secolo, attribuito al Brustolon. In occasioni diverse furono ordinate le statue lignee dei santi titolari (Luigi Pezzini 1886) e la pala del Buon Pastore (Leonardo Rigo 1893).
Negli anni tra il 1930 e il 1940 furono aggiunti i corpi laterali che ospitano le quattro cappelle. La chiesa, nell’aspetto attuale, è opera del restauro post terremoto (1990). Nel 2000 venne installato il prezioso organo giubilare di ispirazione francese. Il progetto fonico è dei maestri Alessandro Bozzer e Sandro Carnelòs, mentre la costruzione di tutte le parti meccaniche e lignee si deve al maestro d’ organi Andrea Zeni.
[ Fonte: http://bellezzedimenticate.it/ ]